11 giorni
Durata
Ottobre
Periodo
Italia
Destinazione
Viaggia con noi
Tipo di Viaggio

Dal 5 al 15 Ottobre

Scopriamo insieme il  cuore elegantemente rurale della Lucania, scopriamo siti meravigliosi come  Metaponto e le Tavole Palatine oppure il cuore della cultura Arberesh a San Costantino Albanese. Ci perderemo tra i vicoli di Satriano di Lucania e Sant’Angelo Le Fratte ammirando i loro meravigliosi Murales. E poi che dire della città fantasma di Craco e della misticità della Cattedrale “L’incompiuta” di Venosa. Tanti altri angoli di Basilicata ci colpiranno e faranno in modo che ci restino nella memoria a lungo.

Scopriamo Matera ed i suoi “Sassi” famosi in tutto il mondo. E poi ancora lo splendore di piccoli paesi come Grassano, Tursi e Montescaglioso.

E poi un tocco di Puglia.. le meraviglie di Altamura e l’eleganza di Gravina.

Un viaggio da non perdere!

 

Accompagnatori: Luca Bianchini

 

numero min/max partecipanti:  7 / 15 equipaggi

 

LEGGI E SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO:  Download

Quota di Partecipazione

equipaggio di 1 persone e 1 camper

euro 1.130,00

equipaggio di 2 persone e 1 camper

euro 1.330,00

per la terza persona da 12 anni compiuti

euro 450,00

per la terza persona da 4 A 11 anni compiuti

euro 250,00

per la terza persona da 0 ad 3 anni compiuti

Gratuito

Quota d’iscrizione

La quota iscrizione comprende l’assicurazione con copertura per:
–    Rinuncia al viaggio
–    Ass. Medica
–    Ass. Stradale
–    Furto bagagli

euro 40,00

NB: La quota iscrizione varia in base alla quota di partecipazione complessiva di servizi facoltativi e di persone in più oltre alle 2 già comprese.

Per tutte le condizioni generali di polizza vedere file allegato “condizioni generali di polizza”.

L’acconto versato al momento dell’iscrizione verrà interamente restituito nel caso il viaggio non sia confermato per mancato raggiungimento del numero minimo di equipaggi previsto.

La quota di partecipazione comprende

  • Incaricato tecnico dell’agenzia al seguito per tutto il viaggio con il proprio camper
  • Guida locale al seguito per tutto il viaggio
  • 1 pernottamento presso l’Oleificio ad Altamura
  • Degustazione ed aperitivo presso Oleificio
  • Mezza giornata di visita guidata ad Altamura a piedi
  • Ingresso Museo Archeologico di Altamura
  • Cena tipica in ristorante ad Altamura (bevande incluse)
  • Ingresso e visita alla Cava dei Dinosauri
  • Mezza giornata di visita guidata a Gravina di Puglia
  • 4 pernottamenti in area camper a Matera
  • Mezza giornata di visita guidata a Matera. con trasferimenti in navetta
  • Ingressi a Matera: casa grotta, e chiesa rupestre
  • Intera giornata di visita guidata in bus privato all’Abbazia di Anglona, Tursi e Craco
  • Ingressi all’Abbazia di Anglona ed alla città di Craco
  • Intera giornata di visita guidata in bus privato a Grassano ed Aliano
  • Visita di Montescaglioso
  • Ingresso al Museo Archeologico di Metaponto ed alle Tavole Palatine
  • 1 pernottamento in parcheggio presso agriturismo a San Costantino Albanese (N.B. nessun servizi)
  • Cena e colazione presso Agriturismo a San Costantino Albanese
  • Mezza giornata di visita guidata a piedi a San Costantino Albanese
  • 1 pernottamento in area camper a Satriano di Lucania
  • Mezza giornata di visita guidata a Satriano di Lucania a piedi
  • Visita guidata a piedi di Sant’Angelo Le Fratte
  • 1 pernottamento in area camper a Venosa
  • Ingresso alla Cattedrale l’Incompiuta a Venosa

La quota di partecipazione non comprende

  • Eventuali costi aggiuntivi per animali al seguito (area camper, campeggi, navette)
  • Adeguamenti dovuti a variazione tariffe corrispondenti locali
  • Pernottamenti extra nelle aree di sosta previste dal programma
  • Extra e mance
  • I biglietti per poter fotografare o video-riprendere  nei siti archeologici e nei    musei
  • Parcheggi o campeggi quando indicato “sosta libera”
  • I viveri ed i pasti
  • Carburante per i veicoli
  • Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere
  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli menzionati nel paragrafo “La quota di partecipazione  comprende”
  • I ricambi e il materiale necessari alla riparazione dei veicoli
  • Escursioni con mezzi locali eccedenti quelli menzionati nel programma
  • Tutto ciò che non è riportato nel paragrafo “La quota di partecipazione  comprende”

Informazioni e iscrizione

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni potete contattare il tel. 0298855901 oppure inviare una mail a info@ioviaggioincamper.it

LEGGI E SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO            Download

1° giorno: 5 ottobre 2021

Altamura

Ritrovo dei partecipanti nel tardo pomeriggio presso un frantoio locale. Qui abbiamo modo di apprezzare una degustazione di olio con il famoso pane DOP di Altamura. Aperitivo e riunione pre-viaggio. Pernottamento.

2° giorno: 6 ottobre 2021

Altamura

Giornata dedicata alla visita guidata a piedi del Museo Archeologico con la sezione dedicata all’uomo di Neanderthal. La visita prosegue con il centro storico caratterizzato dai famosi claustri e strictulae, dalla Cattedrale romanica, unico esemplare di chiesa costruita per volontà dell’Imperatore Federico II di Svevia e dell’antistante piazza Duomo. Al termine della visita tempo libero e rientro ai camper.  In serata cena in ristorante tipico. Pernottamento.

3° giorno:  7 ottobre  2021

Altamura – Gravina di Puglia – Matera km 40

In mattinata visita alla Cava dei Dinosauri. Lasciamo Altamura e ci dirigiamo in direzione della Basilicata, ma durante il percorso effettuiamo un’ultima sosta a Gravina di Puglia.

Visitiamo con la nostra guida il centro antico con la Cattedrale, la Biblioteca Finea, la chiesa del Purgatorio e i caratteristici rioni di Piaggio e Fondovico con la chiesa rupestre di San Michele alle Grotte (ingresso a pagamento). Riprendiamo i nostri camper e partiamo in direzione di Matera. Arrivo alla masseria, sistemazione dei mezzi e pernottamento.

4° giorno: 8 ottobre 2021

Matera

Mezza giornata di visita guidata della città con transfer in mezzi pubblici o navetta. Dichiarati patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 1993, i Sassi, che costituiscono il centro storico della città di Matera, sono un dedalo di scale, passaggi, vicoli, minuscole abitazioni e grandi palazzi, terrazze che sono spesso tetti degli edifici sottostanti, facciate in muratura su ambienti ricavati nella roccia, cisterne e chiese scavate nel tufo. I sassi si dividono in due quartieri, il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso. Il sasso Barisano è il più grande ed è caratterizzato dalla presenza di negozi, ristoranti e alberghi, mentre il Sasso Caveoso è il quartiere più antico che maggiormente conserva l’aspetto della città rupestre. Rientro e pernottamento.

5° giorno: 9 ottobre 2021

Matera – Anglona _ Tursi – Craco – Matera con bus privato e guida

La giornata prevede una bellissima escursione con bus e guida alla scoperta dell’entroterra lucano nel suggestivo paesaggio dei calanchi. La prima tappa del nostro percorso prevede la visita del Santuario di Anglona, capolavoro dell’architettura medievale, gioiello artistico della regione. La giornata prosegue con la visita di Tursi che sorge sui declivi di una roccia arenaria tra i fiumi Agri e Sinni, a pochi chilometri dalla costa jonica. Il centro abitato è sovrastato dalla Rabatana, borgo fortificato dai Saraceni nel X secolo, si presenta oggi come un groviglio di casupole, cunicoli, archi e vicoli scoscesi; tana degli arabi fu successivamente utilizzata dai briganti come covo per controllare il territorio circostante.

Dopo pranzo, ci spostiamo in una delle perle di Basilicata, la città fantasma di Craco. Qui il tempo sembra essersi fermato alla frana del 1963. Rientriamo poi a Matera. (pranzo libero in corso d’escursione). Pernottamento.

6° giorno: 10 ottobre 2021

Matera – Grassano – Aliano con bus privato e guida

Giornata completamente dedicata alla conoscenza delle tradizioni popolari attraverso i luoghi Leviani, escursione con bus e guida. Si parte da Aliano, piccolo borgo arroccato su un profondo costone d’argilla, completamente circondato da precipizi ed anfratti tanto da sembrare completamente isolato. Proprio per questa sua caratteristica, è reso celebre dal libro autobiografico di Carlo Levi Cristo si è fermato ad Eboli. Oltre ai luoghi, l’autore narra la cultura, gli usi e le tradizioni di una cultura popolare e talmente familiare che per sua espressa volontà volle essere qui sepolto nel 1975.

Dopo la pausa pranzo (pranzo libero in corso d’escursione) si prosegue con lo spostamento verso Grassano, piccolo borgo non lontano da Matera, e primo approccio con la Lucania da parte di Carlo Levi. Qui visitiamo la locanda Prisco, dove alloggiò l’autore torinese. Ci spostiamo poi, lungo i duecento passi leviani, verso il palazzo storico Materi dove è allestito il presepe permanente di Franco Artese, presepista di fama internazionale, nativo di Grassano. Al termine della visita, rientro a Matera.

7° giorno: 11 ottobre 2021

Matera – Montescaglioso – Metaponto – San Costantino Albanese  km 130

In mattinata lasciamo il capoluogo della Basilicata e partiamo verso il sud della regione. Lungo il percorso facciamo sosta a Montescaglioso, uno dei centri più importanti per dimensione e patrimonio storico-artistico del materano. La cittadina sorge su di un colle che domina sui campi di grano e nel corso del tempo ha legato la sua storia a quella dell’Abbazia benedettina di Monte Sant’Angelo. Al termine si prosegue per la tappa ad uno dei siti più famosi della regione: Metaponto, dove visitiamo il Parco ed il Museo Archeologico facendo un salto nel passato, rispolverando i fasti della Magna Grecia.

Al termine della visita proseguiamo in direzione di San Costantino Albanese, importante centro della comunità Arberesh in Basilicata. Arrivo all’agriturismo, sistemazione dei mezzi e cena tipica in ristorante con specialità della cucina Arberesh. Pernottamento.

8° giorno: 12 ottobre 2021

San Costantino Albanese – Satriano di Lucania km 122

In mattinata, dopo la colazione presso l’agriturismo, iniziamo la visita guidata a piedi del caratteristico borgo, culla della comunità Arberesh (popolazione di origine albanese). Ripartiamo con i camper in direzione nord ed arriviamo a Satriano di Lucania, sistemazione dei mezzi all’area di sosta ed inizio della visita guidata a piedi. Da vedere, nelle strette vie del paese, i meravigliosi Murales. Pernottamento in area camper.

9° giorno: 13 ottobre 2021

Satriano di Lucania – Sant’Angelo Le Fratte km 10

In mattinata ci spostiamo di pochi chilometri nel vicino paesino di Sant’Angelo Le Fratte dove possiamo passeggiare con la guida per ammirare, come nella vicina Satriano, degli splendidi murales. Pernottamento in parcheggio libero.

10° giorno: 14 ottobre 2021

Sant’Angelo Le Fratte – Venosa km 100

Al termine della visita partiamo in direzione di Venosa, città natale di Orazio e famosa per la bellissima Cattedrale chiamata “l’Incompiuta”. Tempo libero per la visita della cittadina e sistemazione dei mezzi all’area camper. Pernottamento.

11° giorno: 15 ottobre 2021

Rientro alle proprie abitazioni.

FINE DEI SERVIZI