8 giorni
Durata
Settembre
Periodo
Italia
Destinazione
Viaggia con noi
Tipo di Viaggio

Dal 17 al 24 Settembre

Itinerario eno-gastronomico e culturale attraverso le eccellenze dei territori veneto e friulano. Il tour avrà inizio in provincia di Padova, nel piacevole contesto del Parco dei Colli Euganei, dove ci tratterremo per i primi due giorni, visitando abbazie, ville e residenze di storici personaggi. Ci sposteremo poi in provincia di Treviso, dove ci immergeremo in altre dolci colline visitando luoghi ed attrazioni caratteristiche dei colli asolani: ancora ville, arte e scultura… e poi assaggeremo lo spiedo, una vera specialità locale. Punteremo poi ad est andando dritti nel cuore del Prosecco, sarà una vera full-immersion fra le vigne, ospiti di una cantina che ci illustrerà i segreti di questo vino. E poi andremo alla scoperta di Vittorio Veneto, il cui nome deriva dalla battaglia che vi si combattè durante la prima guerra mondiale; la vittoria dell’esercito italiano su quello austro-ungarico ebbe come conseguenza la resa austriaca e la fine della guerra. Ma non si può visitare il Friuli senza aver degustato due delle pietanze più famose di questa terra: Il prosciutto crudo e il dolce Gubana. Ecco che quindi ci dirigeremo a San Daniele e a Cividale del Friuli dove storicamente nascono queste due eccellenze.

 

Leggi e scarica il programma completo! Download


ACCOMPAGNATORI:
Loredana e Nicola Busa

NUMERO MIN/MAX: 7/15 equipaggi

Le iscrizioni si chiuderanno il 20/08/ 2022 o al raggiungimento del numero massimo di equipaggi ammessi

Quota di Partecipazione

equipaggio di 1 persona e 1 camper

euro 720,00

equipaggio di 2 persone e 1 camper

euro 890,00

per la terza persona da 13 anni compiuti

euro 300,00

per la terza persona da 4 fino a 12 anni compiuti

euro 170,00

Quota d’iscrizione

La quota iscrizione comprende l’assicurazione con copertura per:
–    Rinuncia al viaggio
–    Ass. Medica
–    Ass. Stradale
–    Furto bagagli

euro 30,00

NB: La quota iscrizione varia in base alla quota di partecipazione complessiva di servizi facoltativi e di persone in più oltre alle 2 già comprese.

Per tutte le condizioni generali di polizza vedere file allegato “condizioni generali di polizza”.

L’acconto versato al momento dell’iscrizione verrà interamente restituito nel caso il viaggio non sia confermato per mancato raggiungimento del numero minimo di equipaggi previsto.

La quota di partecipazione  comprende

  • Incaricato tecnico dell’agenzia al seguito per tutto il viaggio
  • Ingresso all’Abbazia di Praglia
  • Ingresso a Villa Vescovi a Luvigliano
  • Ingresso alla Casa di Petrarca
  • Visita guidata del Museo del Canova e Villa Maser
  • Ingresso al Museo di Canova
  • Ingresso a Villa Maser
  • Visita e degustazione alla cantina del Prosecco
  • Mezza giornata di visita guidata a Vittorio Veneto
  • Visita al prosciuttificio San Daniele con degustazione
  • Visita allo stabilimento di produzione della Gubana
  • Navigazione e visite guidate alle isole veneziane
  • 1 pernottamento in parcheggio ad Arquà Petrarca
  • 1 pernottamento in area sosta camper ad Asolo
  • 1 pernottamento in area sosta camper a Valdobbiadene (Colline del Prosecco)
  • 1 pernottamento in area sosta camper a Cividale del Friuli
  • 1 pernottamento in campeggio a Punta Sabbioni

La quota di partecipazione non comprende

  • Adeguamenti dovuti a variazione tariffe corrispondenti locali
  • Eventuali costi aggiuntivi per animali al seguito
  • Extra e mance
  • I biglietti per poter fotografare o video-riprendere  nei siti archeologici e nei musei
  • Parcheggi o campeggi quando indicato “pernottamenti liberi”
  • I viveri ed i pasti
  • Carburante per i veicoli
  • Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere
  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli menzionati nel paragrafo “La quota di partecipazione comprende”
  • I ricambi e il materiale necessari alla riparazione dei veicoli
  • Escursioni con mezzi locali eccedenti quelli menzionati nel programma
  • Tutto ciò che non è riportato nel paragrafo “La quota di partecipazione comprende”

Leggi e scarica il programma completo!  Download

1° giorno: 17 settembre 2022

Abbazia di Praglia

Ritrovo dei partecipanti in mattinata nell’ampio parcheggio dell’Abbazia di Praglia. Nel pomeriggio eseguiremo una visita guidata di questo Monastero al cui interno i monaci praticano tutt’ora l’antica arte del metodo classico Benedettino affinato dal Monaco Dom Perignon, ma si occupano anche di erbe officinali, miele ed altri prodotti. Pernottamento libero in parcheggio.

2° giorno 18 settembre 2022

Abbazia di Praglia – Luvigliano – Arquà Petrarca km 20

In mattinata, con i nostri camper, ci sposteremo nella vicina Luvigliano, dove effettueremo una visita guidata della bella Villa Vescovi, tipico edificio veneto signorile risalente a fine ‘400 con giardino e loggia panoramica che si affaccia sui dolci pendii dei Colli.  Successivamente ci sposteremo ad Arquà Petrarca, nel cuore del Parco Colli Euganei. Qui potremo passeggiare liberamente nell’antico borgo, che è considerato uno dei venti più belli di Italia.  Eseguiremo anche una visita guidata dell’antica casa di Francesco Petrarca (risalente al 1200) dove visse il noto poeta. Pernottamento libero in parcheggio a pagamento.

3° giorno: 19 settembre 2022

Arquà Petrarca – Asolo km 110

Oggi partiremo per un tour che ci permetterà di scoprire alcune perle del circondario come il museo del Canova a Possagno, la bella Villa palladiana Maser affrescata dall’artista rinascimentale Paolo Veronese, con l’annesso museo delle carrozze e, se avremo tempo, la particolare tomba di Brionvega opera del famoso architetto Carlo Scarpa. Durante la giornata non mancheremo di gustare per pranzo la specialità di questa

zona: lo spiedo!  Essendo l’area camper vicina al centro del paese, sarà possibile a fine giornata passeggiare liberamente per questo tranquillo e signorile borgo trevigiano, dove visse e morì Eleonora Duse, attiva compagna di Gabriele D’Annunzio. Pernottamento in area di sosta attrezzata.

4° giorno: 20 settembre 2022

Asolo – Colline del Prosecco km 25

Alla mattina ci sposteremo in una delle zone vinicole più famose in Italia e nel mondo, sarà una vera full-immersion fra le Colline del Prosecco! Ospiti di una delle più rinomate cantine, scopriremo i segreti di questo vino fresco e frizzante che tanto piace e che, a tutt’ora, rappresenta un settore merceologico con un trend positivo che sembra non conoscere limiti. Una guida naturalistica locale ci accompagnerà per uno stupendo facile trekking fra le vigne, nel cuore delle colline del Prosecco.  Pernottamento in area sosta camper.

5° giorno: 21 settembre 2022

Colline del Prosecco – Vittorio Veneto  km 30

Lasceremo la cantina e, attraverso un suggestivo percorso fra curve e colline, ci porteremo a Vittorio Veneto, dove incontreremo la nostra guida che ci accompagnerà per un tour di questa storica città veneta. Pomeriggio libera a disposizione dei partecipanti.  Pernottamento libero in parcheggio.

6° giorno: 22 settembre 2022

Vittorio Veneto – San Daniele – Cividale del Friuli km 130

Continueremo la nostra marcia verso est, attraverseremo, nella confluenza dei torrenti Cellina e Meduna, la particolare zona dei “Magredi” una sorta di steppa pedemontana e faremo poi tappa a San Daniele, dove visiteremo uno dei rinomati prosciuttifici con relativa degustazione. Nel pomeriggio raggiungeremo Cividale del Friuli, il punto più ad est del nostro itinerario. Qui, oltre a godere del piccolo ma caratteristico Borgo con il suo noto Ponte del Diavolo, visiteremo un antico forno che fin dagli anni’ 50 produce il famoso dolce friulano: la Gubana! Pernottamento in area camper.

7° giorno: 23 settembre 2022

Cividale del Friuli – Punta Sabbioni km 150

Tappa autostradale di trasferimento fino a Punta Sabbioni dove parcheggeremo i nostri camper in campeggio. Pomeriggio libero con spiaggia a disposizione. Pernottamento.

8° giorno: 24 settembre 2022

Escursione a Murano, Burano e Torcello

Intera giornata di visita guidata alle isole veneziane con navigazione in laguna. Salperemo alle 10:30 e visteremo Murano, Burano, Torcello e non perderemo l’occasione di vedere i maestri soffiatori all’opera visitando una vetreria artistica. Rientro nel tardo pomeriggio e fine dei servizi.

Fine servizi.