3 giorni
Durata
Ottobre
Periodo
Italia
Destinazione
Viaggia con noi
Tipo di Viaggio

Pesaro città della cultura 2024
11-12-13 ottobre 2024

9° RADUNO NAZIONALE DEGLI AMICI DI IO VIAGGIO IN CAMPER

In collaborazione col Camper Club Italiano

e Vitrifrigo, azienda leader mondiale nella refrigerazione

PESARO CITTÀ DELLA CULTURA 2024

11 – 12 – 13 OTTOBRE 2024

Nona edizione del raduno degli “Amici di Io Viaggio In Camper”.
Dopo Pistoia, Vicenza, Macerata e Corridonia, Acqui Terme, Brescia, Orvieto, Varese e Perugia, quest’anno a far da cornice al nostro incontro sarà Pesaro capitale della cultura 2024!

Quest’anno collaborerà con noi iI Camper Club italiano che con l’esperienza maturata in tanti anni di organizzazione di raduni, saprà darci un notevole contributo per la riuscita dell’evento.

Avremo come sponsor la Vitrifrigo, l’azienda pesarese che da anni produce apparecchi refrigeranti, non solo per i nostri mezzi, ma soprattutto per l’industria mondiale.

Vi aspettiamo come sempre numerosi!!

NUMERO LIMITATO DI POSTI DISPONIBILI – E’ richiesta la prenotazione obbligatoria anticipata tramite scheda iscrizione da scaricare qui sotto e inviare compilata a: info@ioviaggioincamper.it

Attendere la nostra conferma di disponibilità prima di procedere col pagamento.

Quota di Partecipazione a persona:

60,00 €

La quota di partecipazione comprende

  • Pernottamenti per 2 notti in parcheggio riservato
  • Visita guidata di mezza giornata della città di Pesaro
  • Ingresso a casa Rossini
  • Ingresso al teatro Rossini
  • Cena nel ristorante interno dell’azienda Vitifrigo
  • Bus per tutti i trasferimenti
  • Ingresso e visita guidata a villa Caprile

La quota di partecipazione non comprende

  • Ingressi a siti e musei non compresi nella quota comprende
  • Tutto quanto non indicato nella “quota di partecipazione comprende”

1° Giorno: venerdì 11 ottobre 2024

Ritrovo dei partecipanti entro il tardo pomeriggio presso il parcheggio San Decenzio in via Carlo Alberto Bondei. Coordinate: 43°54’09.4″N 12°54’49.5″E

Registrazione e pernottamento.

2° Giorno: sabato 12 ottobre 2024

Sabato mattina:

Visita guidata della città
L’itinerario parte dal mare con la Sfera di Arnaldo Pomodoro e il Villino Ruggeri, raro esempio di liberty. Si prosegue nel cuore della città con visita ai mosaici (IV e VI sec) del Duomo, le chiese dai portali gotici e il Palazzo Ducale, che ha vissuto i fasti delle Signorie quali i Malatesta, gli Sforza e i Della Rovere.  Percorrendo le vie del centro di Pesaro si trovano la Casa Natale di Gioacchino Rossini in cui sono esposte litografie, dipinti, caricature, manoscritti e il Conservatorio dove si può ammirare la statua in bronzo del compositore.

Pranzo libero

Sabato pomeriggio:

Nel primo pomeriggio visita al teatro Rossini. Questo teatro, edificato nel 1637 fu chiamato Teatro del Sole, ricostruito ex novo nel 1818 fu chiamato Teatro Nuovo, ed inaugurato il 10 giugno del 1818 con la gazza ladra di Gioachino Rossini. Nel 1854, in onore del compositore, prese il nome di Teatro Rossini con il Maestro vivente. Rientro al parcheggio.

Verso le ore 17.00 partenza in bus riservato per raggiungere l’azienda Vitifrigo importantissima realtà internazionale operante nel settore Refrigerazione Industriale e nel mondo del camper e caravan con la produzione di frigoriferi e congelatori. Breve presentazione dell’azienda e visita dei prodotti per i nostri mezzi.

A seguire conferenza di Io Viaggio In Camper, durante la quale verranno presentate le proposte 2025. Incontro con i partecipanti ai viaggi per ascoltare le loro proposte e rivivere attraverso filmati momenti più belli dei viaggi effettuati nell’anno.

3° Giorno: Domenica 13 ottobre 2023

Domenica mattina:

Visita guidata a Villa caprile, con trasferimento in bus privato.

Villa Caprile fu costruita nel 1640 come residenza estiva della Famiglia dei Marchesi Mosca. Qui soggiornarono Giacomo Casanova, Stendhal, Carolina di Brunswick principessa di Galles, Napoleone Bonaparte. Durante la II Guerra Mondiale fu occupata dai tedeschi che la utilizzarono come avamposto sulla Linea Gotica.

A Villa Caprile i visitatori sono guidati tra le molte meraviglie del suo parco: gli storici Giardini all’Italiana con gli antichi scherzi d’acqua attivi e ben conservati, il Giardino Segreto, le Fontane di Atlante e dei Tritoni, le Grotte che si estendono sotto la Villa, l’Antro del Diavolo, il Teatro di Verzura, il Viale dei Tassi e il Roseto di rose antiche. Non mancano poi le bellezze della Villa come il Viale principale con busti classici e vasi etruschi, l’atrio di ingresso con le due scenografiche rampe, il salone del piano nobile con il soffitto decorato, le antiche sale, la Galleria degli Stucchi e la Cappella neoclassica dell’Oratorio di San Francesco, per un’esperienza unica tra natura e cultura.

Al termine della visita, rientro ai camper. Concluderemo il raduno con la nostra classica tavolata tutti insieme.

Fine raduno e rientro libero alle proprie abitazioni.