10 giorni
Durata
Settembre
Periodo
Italia
Destinazione
Viaggia con noi
Tipo di Viaggio

Dal 11 al 21 settembre

Così benedetta da Dio di bellezza, di varietà, di ubertà, tra questo digradare di monti che difendono, tra questo distendersi di mari che abbracciano, tra questo sorgere di colli che salutano, tra questa apertura di valli che sorridono… cosi Giosuè Carducci descrive questa bellissima regione italiana e noi di Io Viaggio In Camper vi porteremo a scoprire le sue meraviglie e ad attendere qui l’arrivo del nuovo anno!

 

Leggi e scarica il programma completo! Download


ACCOMPAGNATORI:
……

num. max partecipanti: 7/15 equipaggi

* Le iscrizioni si chiuderanno il …/…../ 2020 o al raggiungimento del numero massimo di equipaggi ammessi

Quota di Partecipazione

equipaggio di 1 persona e 1 camper

euro 990,00

equipaggio di 2 persone e 1 camper

euro 1.270,00

per la terza persona da 12 anni compiuti

euro 490,00

per la terza persona da 4 fino a 11 anni compiuti

euro290,00

Quota d’iscrizione

La quota iscrizione comprende l’assicurazione con copertura per:
–    Rinuncia al viaggio
–    Ass. Medica
–    Ass. Stradale
–    Furto bagagli

euro 30,00

NB: La quota iscrizione varia in base alla quota di partecipazione complessiva di servizi facoltativi e di persone in più oltre alle 2 già comprese.

Per tutte le condizioni generali di polizza vedere file allegato “condizioni generali di polizza”.

L’acconto versato al momento dell’iscrizione verrà interamente restituito nel caso il viaggio non sia confermato per mancato raggiungimento del numero minimo di equipaggi previsto.

La quota di partecipazione  comprende

  • Incaricato tecnico dell’agenzia al seguito per tutto il viaggio con il proprio camper
  • 1 pernottamento in area camper a Gradara
  • Ingresso e visita guidata al Castello ed alla Rocca Demaniale di Gradara
  • 1 pernottamento in area camper a Pesaro
  • Mezza giornata di visita guidata a piedi di Pesaro
  • Ingresso Casa-Museo di G. Rossini ed ingresso Palazzo Mosca a Pesaro
  • Mezza giornata di visita guidata a piedi a Fano
  • 1 pernottamento in area camper a Loreto
  • Visita guidata alla Casa Museo di G. Leopardi a Recanati con ingressi a: Biblioteca + Museo + Esperienza Multimediale
  • 2 pernottamenti in area camper a Corridonia
  • Ingresso e visita all’Abbazia di Fiastra
  • Visita guidata di intera giornata a Corridonia e Macerata in bus privato
  • Ingresso allo Sferisterio a Macerata
  • Mezza giornata di visita guidata a piedi a Tolentino con eventuali ingressi
  • Ingresso al Museo della Carta e della Filigrana a Fabriano
  • Cena tipica in Agriturismo nei pressi di Acqualagna (bevande incluse)
  • 1 pernottamento in Agriturismo nei pressi di Acqualagna
  • Escursione con staff dell’agriturismo di mezza giornata “Alla ricerca del Tartufo” con preparazione e degustazione
  • Visita guidata di mezza giornata a piedi di Urbania
  • Ingresso alla Chiesa dei Morti ad Urbania
  • 1 pernottamento in area camper ad Urbino
  • Visita guidata di mezza giornata a piedi ad Urbino con eventuali ingressi
  • 2 pernottamenti in area camper a San Marino
  • Mezza giornata di visita guidata a piedi a San Marino
  • Ingresso al Palazzo Pubblico di San Marino

La quota di partecipazione non comprende

  • Parcheggio all’Abbazia di Fiastra
  • Eventuali parcheggi utilizzati durante le visite delle città
  • Adeguamenti dovuti a variazione tariffe corrispondenti locali
  • Extra e mance
  • I biglietti per poter fotografare o video-riprendere  nei siti archeologici e nei musei
  • Parcheggi o campeggi quando indicato “pernottamenti liberi”
  • I viveri ed i pasti
  • Carburante per i veicoli
  • Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere
  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli menzionati nel paragrafo “La quota di partecipazione comprende”
  • I ricambi e il materiale necessari alla riparazione dei veicoli
  • Escursioni con mezzi locali eccedenti quelli menzionati nel programma
  • Tutto ciò che non è riportato nel paragrafo “La quota di partecipazione comprende”

Leggi e scarica il programma completo!  Download

1° giorno: 11 settembre 2020

Gradara

Ritrovo dei partecipanti presso l’area camper. Nel tardo pomeriggio. In serata, dopo aver cenato, facciamo una breve riunione, prima di tutto per conoscerci, poi per dare una serie d’informazioni utili al viaggio e parlare della programmazione per i giorni successivi.

2° giorno 12 settembre 2020

Gradara – Pesaro km 15

Oggi abbiamo a disposizione l’intera mattinata per poter visitare il bellissimo Castello e la Rocca demaniale con la guida locale. Proseguiamo poi liberamente con la visita del borgo che ha fatto da sfondo a Paolo e Francesca ed alla loro storia d’amore. Il castello di Gradara è una delle strutture meglio conservate in Italia. Proseguiamo poi con una passeggiata nel borgo che nel medioevo fu teatro di battaglie tra le casate romagnole e marchigiane ed il papato. Al termine della visita, ci trasferiamo alla vicina città di Pesaro. Dove una volta parcheggiati i camper, con la guida, iniziamo la visita della città resa famosa da Gioachino Rossini. Visitiamo la Casa-Museo di Rossini per apprezzare uno spaccato di vita importante dell’artista attraverso ritratti, spartiti e cimeli. Inoltre visitiamo anche Palazzo Mosca. Passeggiamo poi per il centro storico e visitiamo la cattedrale con i suoi bellissimi mosaici. Al termine della visita, tempo libero per shopping tra le meravigliose botteghe di questa città. Pernottamento in area camper.

3° giorno: 13 settembre 2020

Pesaro – Fano – Numana – Loreto km 104

In mattinata ci trasferiamo a Fano, dove una volta parcheggiati i camper, incontriamo la guida ed iniziamo la scoperta di questa meravigliosa città.  Scopriamo quella che un tempo fu la “Fanum Fortunae” dell’Impero Romano. Il nostro tour nella Città di Vitruvio parte dall’Arco d’Augusto, la porta di accesso alla città romana desiderio dell’Imperatore Augusto nel 9 d.C. Qui ci troviamo nel cuore della romanità e dall’alto dei giardini del Pincio, attentamente recuperati, è possibile ammirare l’Arco d’Augusto in tutto il suo splendore. Continuiamo la nostra visita poi verso le Mura Augustee anch’esse realizzate nell’ambito dell’importante progetto di monumentalizzazione della città di epoca augustea e che oggi si conservano per circa due terzi del percorso originario. Al termine della visita partiamo in direzione di Loreto e lungo il percorso facciamo una sosta per una breve ma salutare passeggiata sul lungomare. Numana è una delle mete turistiche più famose della Riviera del Conero. Proseguiamo poi per Loreto, arrivo e sistemazione dei mezzi in area camper. Pernottamento.

4° giorno: 14 settembre 2020

Loreto – Recanati – Abbazia di Fiastra – Corridonia km 55

Abbiamo a disposizione parte della mattinata per poter visitare liberamente il Santuario di Loreto, uno dei principali luoghi di culto mariani nel mondo. Al termine della visita partiamo in direzione della città di Giacomo Leopardi: Recanati! Qui visitiamo la Casa di Leopardi con la Biblioteca, il museo ed abbiamo modo di assistere ad una interessantissima esperienza multimediale chiamata “Io nel pensier mi fingo”.

Al termine della visita partiamo in direzione di Corridonia ma lungo il percorso effettuiamo una deviazione di qualche chilometro per visitare la meravigliosa Abbazia di Fiastra. L’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra costituisce uno dei monumenti più importanti e meglio conservati in Italia dell’architettura cistercense, testimonianza altissima della presenza dei Cistercensi nelle Marche. Al termine della visita partiamo in direzione di Corridonia, arrivo nel parcheggio riservato e pernottamento.

5° giorno: 15 settembre 2020

Corridonia – Macerata – Corridonia in bus

Oggi dedichiamo la giornata alla visita guidata ed in bus di Corridonia. Qui effettuiamo una bella passeggiata nei punti più interessanti della città.

Sempre con il bus e la guida ci spostiamo poi a Macerata dove visitiamo lo Sferisterio, la Torre Civica (o Torre dei Templi), il Palazzo Buonaccorsi (esterno) e la Loggia dei Mercanti. Rientro ai camper e pernottamento.

6° giorno: 16 settembre 2020

Corridonia – Tolentino – Braccano il paese dei Murales – Fabriano km 80

In mattinata partiamo in direzione di Tolentino. Visitiamo a piedi con la guida questa bellissima cittadina di circa 20000 abitanti famosa per il suo bellissimo borgo ricco di storia, arte e religione. Al termine della visita ci spostiamo a Braccano ed una volta parcheggiati i nostri mezzi iniziamo la visita libera di quella che è famosa per essere la città dei Murales. Braccano è un affascinante borgo di circa 150 persone decorato da murales. Passeggiando tra una casa e l’altra è possibile scorgere sulle pareti, nei muretti e nei fienili, coloratissimi disegni (circa una sessantina) realizzati dagli studenti dell’Accademia di Brera e di Macerata, con la partecipazione di artisti provenienti da tutto il mondo. Ripartiamo poi in direzione di Fabriano. Pernottamento libero.

7° giorno: 17 settembre 2020

Fabriano – Balcone di Piero della Francesca – Agriturismo nei pressi di Acqualagna km 55

Fabriano è famosa in tutto il mondo per essere la città della Carta e della Filigrana. Iniziamo la giornata con la visita al Museo della Carta e della Filigrana. Al termine della visita ci spostiamo poi ad Acqualagna famosa per una delle eccellenze del Belpaese: il Tartufo! Prima di arrivare all’agriturismo facciamo una sosta al Balcone di Piero della Francesca. Il Touring descrive così questo luogo meraviglioso e poetico  ”Una valle con una catena di colline che disegna un ampio anfiteatro. Sulla parte più elevata delle colline si trovano San Pietro, Pieve del Colle, San Lorenzo, Farneta, Castellaro, Santa Maria di Repuglie, Pieve di Silvano, Santa Maria in Casale.
Nel quadro di Piero della Francesca, I Trionfi, il pennello riporta sulla tela la Piana di San Silvestro sul Metauro che si allarga fino a Urbino, i monti delle Cesane e poi, monticelli sempre più piccoli che arrivano fino al mare, ad Ancona e al Conero”.
Arrivo all’agriturismo e sistemazione dei mezzi. Qui abbiamo modo di entrare in contatto con questo tubero e di conoscerlo. Cena tipica in agriturismo e pernottamento.

8° giorno: 18 settembre 2020

Agriturismo – Urbania – Urbino km 35

La mattinata la dedichiamo ad un’escursione particolare..sempre grazie allo staff dell’agriturismo andiamo a cercare i tartufi! Al ritorno poi assistiamo alla loro preparazione e soddisfiamo anche il palato con un’ottima degustazione! Dopo pranzo partiamo in direzione della vicina Urbania. Qui incontriamo la guida locale che ci permetterà di conoscere questo suggestivo angolo delle Marche.  Visitiamo i siti di maggiore interesse dell’antica Casteldurante come la “Chiesa dei Morti (Cappella Cola) che ospita al suo interno il cosiddetto “Cimitero delle Mummie” dove sono conservate 18 mummie perfettamente conservate. Altro bellissimo simbolo della città è la Concattedrale dedicata a San Cristoforo Martire. Al termine della visita ci spostiamo all’area camper di Urbino per il pernottamento.

9° giorno: 19 settembre 2020

Urbino – San Marino km 45

Dedichiamo la mattina alla visita guidata di Urbino. Con la guida apprezziamo le bellezze di questo importante centro del Rinascimento Italiano.  Da più di 20 anni il centro storico è Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.  Visitiamo il Duomo, l’ex Monastero di Santa Chiara e tanti altri punti di questa bellissima località. Al termine della visita, rientro ai camper e trasferimento nella Repubblica di San Marino. Arrivo e sistemazione dei mezzi in area camper e tempo libero a disposizione dei partecipanti. Pernottamento.

10° giorno: 20 settembre 2020

San Marino

Dedichiamo la mattina alla visita guidata a piedi di questa bellissima località. Abbiamo modo di ammirarne i simboli come il Palazzo Pubblico che erge sul cosiddetto “Pianello” ovvero Piazza della Libertà e la chiesa di San Francesco. Pomeriggio libero a disposizione per shopping e visite individuali.

Pernottamento.

11° giorno: 21 settembre 2020

Rientro autonomo alle proprie abitazioni.

Fine servizi.

 

 

da… a…..