15 giorni
Durata
Agosto
Periodo
Europa, Italia
Destinazione
Viaggia con noi
Tipo di Viaggio

Dal 8 al 22 agosto

Un tour nel nostro Bel Paese, che prenderà inizio dall’estremo nord per terminare in quello che potremmo definire l’ombelico dello stivale, ossia in posizione così centrale da risultare strategica per completare la propria vacanza ovunque si voglia o per rientrare comodamente alle proprie abitazioni da ovunque si provenga. Andremo a scoprire quei gioielli nascosti o comunque minori che, assieme alle mete più blasonate, fanno la vera ricchezza del nostro Paese.  Il filo conduttore di questo tour sarà proprio questo, evitare i classici percorsi turistici che alcuni già conoscono e che, probabilmente, saranno affollatissimi quest’anno più di ogni altro anno. Ma non sarà certo un’alternativa meno saporita, …anzi i condimenti non mancheranno!

Tanto per iniziare, da una sorta di balcone naturale in Alto Adige, avremo modo di osservare quella che viene considerata una delle più belle viste sulle Dolomiti, ma non mancheremo di visitare anche un bel convento e un fiabesco eremo trentino; scenderemo poi in Veneto per trascorrere qualche ora di meritato relax all’interno di un Parco Termale Naturale quindi, belli rigenerati, andremo a visitare un frantoio e una magnifica cantina dove si produce l’Amarone. Ci sposteremo poi nel Delta del Po’, la piccola Camargue mezza veneta e mezza emiliana, dove potremo navigare sulle tranquille acque paludose per osservare la numerosa fauna presente. Conosceremo a fondo questo delicato territorio fatto di canali irrigati, volatili e coltivazioni di mitili. Non mancherà il tempo per una gita in bicicletta o per una giornata al mare. Sarà quindi la volta della Toscana, dove avremo modo di vedere altri “gioielli nascosti”. Immersi prima nella Maremma e poi nella Tuscia visiteremo storiche abbazie, parchi e suggestivi borghi arroccati. Spazieremo fra terra e mare. Approderemo poi ad Orvieto, nota ai più per la stupenda Cattedrale; ma quanti conoscono la Orvieto “underground” ? Con una guida ci addentreremo nei stretti cunicoli sotterranei. Eccoci poi giunti nel centro d’Italia, in Abruzzo nel cuore del Parco Nazionale. Qui conosceremo meglio le attività degli operatori locali, la flora e la fauna che popolano questo luogo e saremo oltre i 1000mt di quota, al riparo dalla calura estiva!

 

Leggi e scarica il programma completo!

Download

ACCOMPAGNATORI: Nicola e Loredana Busa

num. max partecipanti: 7/10 equipaggi

* Le iscrizioni si chiuderanno il …. / … / 2020 o al raggiungimento del numero massimo di equipaggi ammessi

Quota di Partecipazione

equipaggio di 1 persona e 1 camper

euro 990,00

equipaggio di 2 persone e 1 camper

euro 1220,00

per la terza persona da 12 anni compiuti

euro 430,00

per la terza persona da 4 fino a 11 anni compiuti

euro 250,00

Quota d’iscrizione

La quota iscrizione comprende l’assicurazione con copertura per:
–    Rinuncia al viaggio
–    Ass. Medica
–    Ass. Stradale
–    Furto bagagli

NB: La quota iscrizione varia in base alla quota di partecipazione complessiva di servizi facoltativi e di persone in più oltre alle 2 già comprese.

Per tutte le condizioni generali di polizza vedere file allegato “condizioni generali di polizza”.

euro 40,00

L’acconto versato al momento dell’iscrizione verrà interamente restituito nel caso il viaggio non sia confermato per mancato raggiungimento del numero minimo di equipaggi previsto.

La quota di partecipazione  comprende

  • Incaricato tecnico dell’agenzia al seguito per tutto il percorso
  • 1 pernottamento in campeggio a Chiusa
  • Visita guidata ed ingresso all’Abbazia di Novacella
  • Funivia Altopiano del Renon
  • Visita guidata ed ingresso al Santuario di San Romedio
  • 1 pernottamento in area camper a Lazise
  • Visita alla Cantina in Valpolicella
  • Visita al Frantoio in Valpolicella
  • 1 pernottamento in area camper ad Illasi
  • Visita guidata ed ingresso al Museo delle Bonifiche
  • Pranzo a base di pesce (bevande incluse) sul Delta del Po
  • Gita in barca sul Delta del Po
  • Ingresso al Terme di Lazise
  • Escursione al Parco – Mesola con trasferimenti in bus/navetta
  • 2 pernottamenti in campeggio nei pressi di Pisa
  • 1 pernottamento in area camper a Piancastagnaio
  • 1 pernottamento in area camper a Lubriano
  • Visita guidata ad Orvieto
  • Visita al parco nazionale d’Abruzzo con relativo ingresso
  • 2 pernottamenti in area camper a Pescasseroli

La quota di partecipazione non comprende

  • Eventuali costi aggiuntivi per animali al seguito (aree camper, campeggi)
  • Adeguamenti dovuti a variazione tariffe corrispondenti locali
  • Extra e mance
  • I biglietti per poter fotografare o video-riprendere  nei siti archeologici e nei musei
  • Parcheggi o campeggi quando indicato “pernottamenti liberi”
  • I viveri ed i pasti
  • Carburante per i veicoli
  • Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere
  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli menzionati nel paragrafo “La quota di partecipazione comprende”
  • I ricambi e il materiale necessari alla riparazione dei veicoli
  • Escursioni con mezzi locali eccedenti quelli menzionati nel paragrafo “La quota di partecipazione comprende”
  • Tutto ciò che non è riportato nel paragrafo “La quota di partecipazione comprende”

Leggi e scarica il programma completo!

Download

1° giorno: 8 agosto 2020

Chiusa (BZ)

Ritrovo dei partecipanti nel pomeriggio presso il campeggio di Chiusa. Pernottamento.

2° giorno 9 agosto 2020

Chiusa Bressanone Renon km 60

In mattinata andremo a Novacella dove effettueremo la visita guidata della omonima Abbazia agostiniana. Nel pomeriggio ci sposteremo sull’altopiano di Renon, raggiungeremo il parcheggio a fine valle e, con la funivia, saliremo in quota per ammirare un superbo panorama sulle dolomiti. Pernottamento libero in parcheggio a pagamento.

3° giorno: 10 agosto 2020

Renon Sanzeno km 65

Scesi a Bolzano, affronteremo un bel percorso montano per raggiungere la Val di Non. Qui effettueremo una visita guidata del suggestivo Santuario di San Romedio, un eremo che sorge su uno sperone di roccia alto 70 metri, per questo ritenuto uno degli eremi più interessanti d’Europa. La leggenda narra che il Santo visse da eremita, per molti anni unicamente in compagnia di un orso. Pernottamento libero nel parcheggio del Santuario.

4° giorno: 11 agosto 2020

Sanzeno Lazise km165

Abbandonata la Val di Non, con un trasferimento autostradale ci porteremo nei pressi di Lazise all’area attrezzata locale. Restante della giornata in totale relax in questo sito naturale e termale. Pernottamento in area camper.

5° giorno: 12 agosto 2020

Lazise – Illasi (VR) km 52

Spostamento in Valpolicella dove visiteremo un frantoio e una rinomata Cantina nella quale si produce l’Amarone. Pernottamento fra le colline, in area camper a Illasi.

6° giorno: 13 agosto 2020

Illasi Delta del Po km 210

Una volta raggiunto il Parco del Delta del Po, visiteremo con guida, il museo delle bonifiche. Potremo così comprendere meglio la morfologia di questo delicato territorio fatto di terra, acqua e idrovore. Raggiungeremo poi Gorino dove ci aspetterà un pranzo a base di pesce del Delta (bevande incluse), il cui gestore del ristorante, con imbarcazione propria, si procura direttamente.

Sarà lo stesso gestore proprio con la sua barca, ad accompagnarci nel pomeriggio per un tour fra le golene e le valli di questo incontaminato ambiente naturale. A fine giornata ci sposteremo a Barricata. Pernottamento libero.

7° giorno: 14 agosto 2020

Delta del Po

Giornata libera a disposizione. Sarà possibile utilizzare la spiaggia libera adiacente al parcheggio dei camper o esplorare in biciletta gli angoli più nascosti di questo territorio, percorrendo uno dei numerosi percorsi natura. Pernottamento libero.

8° giorno: 15 agosto 2020

Delta del Po – Pisa km 315

In mattinata ci porteremo a Mesola, dove alle h11:00 eseguiremo un tour con navetta all’interno del Parco dove potremo avvistare aironi, daini e cervi. Nel pomeriggio con una tappa autostradale ci porteremo in zona Pisa. Pernottamento in campeggio.

9° giorno: 16 agosto 2020

Riserva naturale di San Rossore

Intera giornata di visita libera per godersi, in tutta autonomia, la Riserva Naturale di San Rossore. Sarà possibile godere del refrigerio del bosco, percorrere i numerosi itinerari a piedi o in bicicletta, utilizzare le spiagge all’interno della Riserva, visitare le cooperative agricole, ecc. Pernottamento in campeggio.

10° giorno: 17 agosto 2020

Massaciucccoli – Monticano Piancastagnaio km 260

Abbazia di San Galgano ed Abbazia di San Salvatore

Oggi, attraverso strade panoramiche, andremo alla scoperta di due Abbazie: San Galgano e San Salvatore, quest’ultima si trova ai piedi del Monte Amiata. Pernottamento in area camper.

11° giorno: 18 agosto 2020

Piancastagnaio – Sorano – Manciano – Talamone km 105

Immersi in un territorio chiamato Etruria, attraverso strade panoramiche, scopriremo le “capitali etrusche”. A Sorano visiteremo la Fortezza Orsini dalla quale, lungo i camminamenti militari, potremo ammirare un superbo panorama sul borgo sottostante e poi ammireremo dalla terrazza Masso Leopoldino i fori nelle grotte tufacee a testimonianza delle abitazioni primitive. Sarà poi la volta di Manciano con la sua rocca dominante e poi Talamone, quest’ultimo direttamente affacciato sul mare. Pernottamento in parcheggio libero.

12° giorno: 19 agosto 2020

Talamone Pitigliano – Civita di Bagnoregio Lubriano km 110

In mattinata scopriremo un’altra capitale etrusca: Pitigliano. Questo affascinante borgo si erge arroccato, sviluppandosi in orizzontale su un lungo basamento di tufo, così da essere (a suo tempo!) una sorta di fortificazione naturale dalla quale era facile avvistare il nemico. Nel pomeriggio entreremo nel viterbese, andando alla scoperta della fiabesca Civita: “la città che muore”. Pernottamento in area camper

13° giorno: 20 agosto 2020

Lubriano – Orvieto Pescasseroli km 275

In mattinata effettueremo una visita guidata nella fitta rete di gallerie sotterranee ad Orvieto. Successivamente, ci rimetteremo in viaggio per raggiungere il Parco Nazionale D’Abruzzo. Pernotto in area attrezzata a quota 1200mt.

14° giorno: 21 agosto 2020

Pescasseroli

Intera giornata dedicata alla scoperta e approfondimento del Parco con visite al Museo Naturale, al Parco faunistico e al Giardino Alpino. Pernotto in area attrezzata a quota 1200mt.

15° giorno: 22 agosto 2020

Pescasseroli

Possibilità di effettuare numerose passeggiate/escursioni trekking nel Parco, in autonomia o in accordo con guide locali.

Fine dei servizi

da… a ….