12 giorni
Durata
Gennaio, Dicembre, Capodanno
Periodo
Italia
Destinazione
Viaggia con noi
Tipo di Viaggio

Dal 27 Dicembre al 7 Gennaio

Incastonata nel cuore dell’Italia, l’Umbria è una regione unica con i suoi panorami bucolici, i suoi paesini arroccati ricchi di storia e tanta tanta arte. Da Assisi a Perugia con le storie di San Francesco e le opere del Perugino, passando per Narni, Bevagna e Spello borghi bellissimi ed affascinanti. Da non perdere Orvieto con il celeberrimo Pozzo di San Patrizio e la piccola Amelia. Attenderemo il 2022 tra arte, storia, ottima cucina e tanta allegria!! Non perdere l’occasione di vivere l’emozione della prima alba del nuovo anno con Io Viaggio In Camper

numero min./max partecipanti 7/15 equipaggi

Accompagnatori: Luca Bianchini

Leggi e scarica il programma completo! Download

Quota di Partecipazione

equipaggio di 1 persone e 1 camper

euro 1.160,00

equipaggio di 2 persone e 1 camper

euro 1.390,00

per la terza persona da 12 anni compiuti

euro 480,00

per la terza persona da 4 a 11 anni compiuti

euro 270,00

per la terza persona da 0 a 3 anni compiuti

gratuito

Quota di Partecipazione

La quota iscrizione comprende l’assicurazione con copertura per:
–    Rinuncia al viaggio
–    Ass. Medica
–    Ass. Stradale
–    Furto bagagli

 

euro 40,00

NB: La quota iscrizione varia in base alla quota di partecipazione complessiva di servizi facoltativi e di persone in più oltre alle 2 già comprese.

Per tutte le condizioni generali di polizza vedere file allegato “condizioni generali di polizza”.

L’acconto versato al momento dell’iscrizione verrà interamente restituito nel caso il viaggio non sia confermato per mancato raggiungimento del numero minimo di equipaggi previsto.

La quota di partecipazione comprende

  • Incaricato tecnico dell’agenzia al seguito per tutto il percorso
  • 1 pernottamento in agriturismo a Città di Castello
  • Mezza giornata di visita guidata a piedi a Città di Castello con trasferimenti a/r in navetta/bus
  • Apericena in agriturismo
  • Ingresso a Palazzo Albizzini e Fondazione Burri a Città di Castello
  • 2 pernottamenti in area sosta camper a Gubbio
  • Mezza giornata di visita guidata a piedi di Gubbio
  • 2 pernottamenti in area sosta camper a Perugia
  • Intera giornata di visita guidata a piedi di Perugia
  • Visita guidata a Santa Maria degli Angeli ed all’Eremo delle Carceri
  • 2 pernottamenti in campeggio ad Assisi
  • Mezza giornata di visita guidata a piedi con trasferimenti in bus ad Assisi
  • Ingressi come da programma ad Assisi
  • Cenone di capodanno in campeggio ad Assisi (bevande incluse)
  • Visita guidata di Spello
  • Visita guidata di Bevagna
  • 1 pernottamento in area camper a Bevagna
  • Visita guidata di Foligno a piedi
  • Visita guidata di Spoleto a piedi con trasferimenti con mezzi pubblici
  • 1 pernottamento in area camper a Spoleto
  • Visita guidata di Narni
  • Visita guidata di Amelia
  • 1 pernottamento in agriturismo (no servizi di carico, scarico, elettricità)
  • Cena tipica in agriturismo ad Amelia (bevande escluse)
  • Visita guidata di Todi
  • 2 pernottamenti in area camper ad Orvieto
  • Intera giornata di visita guidata ad Orvieto con ingressi come da programma

La quota di partecipazione non comprende

  • Eventuali costi aggiuntivi per animali al seguito (aree camper, campeggi)
  • Adeguamenti dovuti a variazione tariffe corrispondenti locali
  • Extra e mance
  • I biglietti per poter fotografare o video-riprendere  nei siti archeologici e nei musei
  • Parcheggi o campeggi quando indicato “pernottamenti liberi”
  • I viveri ed i pasti
  • Carburante per i veicoli
  • Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere
  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli menzionati nel paragrafo “La quota di partecipazione comprende”
  • I ricambi e il materiale necessari alla riparazione dei veicoli
  • Escursioni con mezzi locali eccedenti quelli menzionati nel programma
  • Tutto ciò che non è riportato nel paragrafo “La quota di partecipazione comprende”

Leggi e scarica il programma completo! download

1° giorno: 27 dicembre 2022

Città di Castello

Ritrovo dei partecipanti presso l’agriturismo di Città di Castello nel pomeriggio. Riunione previaggio e apericena con prodotti locali a km 0. Pernottamento in agriturismo.

2° giorno: 28 dicembre 2022

Città di Castello – Gubbio km 55

Mattinata dedicata alla visita della città a piedi con trasferimento in navetta/bus locale.

Città di Castello, in provincia di Perugia, è il principale centro dell’alta valle del Tevere, area ricca di storia e di monumenti. Data la sua posizione, ha forti legami storici e culturali con le zone limitrofe di Toscana, Romagna e Marche. Cinta per lunghi tratti dalle mura cinquecentesche, a Città di Castello si può ritrovare il “respiro dell’arte” nella suggestiva atmosfera del centro storico, nelle eleganti architetture rinascimentali, nei cortili e nei loggiati dei palazzi gentilizi, nei chiostri e nelle navate delle chiese. Oltre alle architetture civili e religiose, Città di Castello è famosa soprattutto per essere il luogo natio del celebre Alberto Burri, uno degli artisti italiani più conosciuti a livello internazionale del secondo dopoguerra, al quale è dedicata la Collezione Burri presente a Palazzo Albizzini che visiteremo. Rientro in navetta/bus locale all’agriturismo. Pausa pranzo libera. Dopo pranzo partenza in direzione di Gubbio. Arrivo e sistemazione dei mezzi all’area camper. Pernottamento.

 

3° giorno: 29 dicembre 2022

Gubbio – Perugia km 60

Mezza giornata di visita guidata a piedi, per ammirare il patrimonio culturale del capoluogo di regione. Gubbio è uno degli insediamenti umbri più antichi, feudo dei Montefeltro e dei Della Rovere nel periodo delle Signorie, nei secoli ha conservato gelosamente il suo aspetto medievale riflesso sia nella fisionomia degli edifici che nella struttura delle strade. La cittadina è formata da cinque vie parallele situate a diversi livelli e collegate tra loro da gradoni, vicoli e scale; può sembrare una struttura vagamente “labirintica” ma in realtà qui è veramente difficile perdersi.

Al termine della visita ci trasferiamo a Perugia, arrivo all’area camper e sistemazione dei mezzi. In serata abbiamo la possibilità di effettuare una prima visita di questa bellissima città. Pernottamento.

4° giorno: 30 dicembre 2022

Perugia

Intera giornata di visita guidata a piedi per ammirare il patrimonio artistico della città: Fontana Maggiore, Cattedrale di S. Lorenzo, Palazzo dei Priori e Galleria Nazionale dell’Umbria (esterno), la basilica di S. Lorenzo. Pranzo Libero. Pernottamento in area sosta camper.

5° giorno: 31 dicembre 2022

Perugia – Santa Maria Degli Angeli – Assisi km 30

In mattinata partenza per Assisi, sosta a Santa Maria degli Angeli per la visita e a seguire l’Eremo delle Carceri. Arrivo in campeggio e pomeriggio libero dedicato ai preparativi in attesa del capodanno. Cena di capodanno in campeggio in sala riservata, con piatti tipici (bevande incluse). Pernottamento.

6° giorno: 1 gennaio 2022

Assisi

Mezza giornata di visita guidata a piedi con trasferimenti in bus. Vediamo i principali luoghi d’interesse della città tra i quali la Basilica di San Francesco e di Santa Chiara, cattedrale di S. Rufino, San Damiano. “Assisi è una gran bella cosa, paese, città e santuario”, scriveva Giosuè Carducci. Paese, perché ha tutte le caratteristiche del borgo umbro: arroccato in cima a una collina che guarda sulla valle, piccolo, composto, uguale nei secoli. Pranzo e pomeriggio liberi a disposizione dei partecipanti.

Pernottamento.

7° giorno: 2 gennaio 2022

Assisi – Spello – Bevagna km 30

In mattinata, partenza per Spello, arrivo e visita guidata. La città è ricca di opere d’arte del Pinturicchio che abbiamo modo di vedere durante la visita dall’antico borgo. Al termine della visita raggiungiamo Bevagna dove pernottiamo nell’area sosta camper. Pomeriggio dedicato alla visita di Bevagna. Il piccolo borgo nascosto dietro le sue vecchie mura incanta per l’atmosfera che regna nel suo punto centrale: Piazza Filippo Silvestri. Fu fuori queste mura che S. Francesco parlò alle migliaia di uccelli che lo circondarono al suo arrivo. Pernottamento.

8° giorno: 3 gennaio 2022

Bevagna – Foligno – Spoleto km 50

Dopo un brevissimo trasferimento, arriviamo a Foligno e dedichiamo la mattinata alla visita della città. Il territorio di Foligno fu abitato da popolazioni umbre. La penetrazione romana avvenne con la realizzazione della via Flaminia. L’area occupata dalla città romana doveva situarsi a nord dell’attuale centro, come provano ritrovamenti di necropoli e domus. Inclusa nel Ducato di Spoleto, Foligno subì le incursioni barbariche. Nel XII sec.si venne costituendo il Comune. Dimostratasi ghibellina, dovette subire nel 1253 un duro assedio da parte di Perugia. Nel 1264 tornarono a prevalere i ghibellini. Dal 1305 al 1439 i Trinci instaurarono nella città il loro potere come vicari pontifici. Dal 1798 al 1799 e dal 1809 al 1814, subì la dominazione francese. Partecipò al movimento risorgimentale. Nell’ultimo conflitto venne sottoposta a bombardamenti e fu centro attivo nella lotta di liberazione. Al termine della visita spostamento a Spoleto e visita guidata a piedi della città con trasferimenti in mezzi pubblici dall’area camper. Pernottamento.

9° giorno: 4 gennaio 2022

Spoleto – Narni – Amelia km 100

In mattinata lasciamo Spoleto e ci trasferiamo a Narni. Dedichiamo la mattinata alla visita guidata di questa antica città, le cui radici risalgono addirittura al 300 a.c.  Con una bella passeggiata possiamo ammirare piazze, botteghe, viette e scalinate ed inoltre i principali luoghi d’interesse come la Rocca Albornoz (esterno), la Porta delle Arvolte ed il Duomo di San Giovenale. Al termine della visita ci spostiamo ad Amelia, sosta per visita della cittadina e trasferimento all’agriturismo dove è previsto il pernottamento. Cena tipica a base di prodotti tipici. Pernottamento.

10°giorno: 5 gennaio 2022

Amelia – Todi – Orvieto km 95

In mattinata ci spostiamo, con i camper a Todi per la visita guidata. Sulla bellissima Piazza del Popolo si affacciano i principali monumenti storici e religiosi, come la Cattedrale, il Palazzo dei Capitano, il Palazzo del Popolo e il Palazzo dei Priori. Pranzo libero. Trasferimento in direzione di Orvieto. Arrivo e sistemazione dei mezzi in area camper. Pernottamento

11° giorno: 6 gennaio 2022

Orvieto

Oggi dedichiamo la nostra giornata alla visita guidata di questa bellissima città. Iniziamo dal Pozzo di San Patrizio per poi continuare con una passeggiata fino al magnifico Duomo. Proseguiamo poi con la scoperta del centro storico con la Torre del Moro e la Piazza del Popolo. Pausa pranzo libera. Nel pomeriggio, sempre con la nostra guida proseguiamo con la visita del quartiere Medievale e della Chiesa di San Giovenale da dove possiamo godere dello splendido panorama sulla vallata sottostante. Pernottamento.

12°giorno: 7 gennaio 2022

Rientro libero alle proprie sedi. Eventuali pernottamenti liberi.

Fine dei servizi